Le basi

Iniziamo dalle basi ... cosa va e cosa non va....

Partiamo dal vedere che tipo di fisicità abbiamo:





Nel primo caso le ragazze a triangolo devono cercare di creare volume nella parte superiore del corpo, così da spostare l'attenzione sul busto e non dalla vita in giù.
 SI quindi a righe orizzontali a fantasie e stampe superiormente vestiti con pieghe e lavorazioni su spalle e scollatura; si a maxi maglie ecapi oversize.
NO a stampe e fantasie nel pantaloni, da evitare leggings abbinati a maglie troppo corte e basiche o top senza spalline che lascino intravvedere la differenza busto-vita, no a tubini troppo aderenti e no a short's e hot pants meglio un bermuda.

Nel secondo caso chi ha un fisico a triangolo rovesciato deve cercare di valorizzare le gambe e volumizzare le parti inferiori per  proporzionare la figura.
SI a maglie della taglia corretta e senza troppe fantasie (in questo caso basic is the best), scollature a barca e righe verticali per slanciare la figura; bene le giacche ed i blazer (meglio con spalline). Pantaloni cargo o chinos o Palazzo (purchè siate abbastanza slanciate), tute e jeans da maschiaccio, gonne morbide e sicuramente si a vestiti maliziosi con scollarure e drappeggi o pieghe nelle parti inferiori dell'abito.
NO a fantasie vistose per top o maglie no all'oversize no al multi-strato superiore (ben venga quello inferiore con gonne e shorts sopra leggings o altro) da evitare pantaloni eccessivamente aderenti che evidenzino la forma a triangolo rovesciato tra spalle e piedi.

Per chi invece ha un fisico molto lineare e regolare è bene creare forme con l'abbigliamento ed i colori senza esagerare, creiamo il punto vita ed evidenziamo il seno.
SI a vestini a stile impero o comunque leggeri stretti sotto al seno. maglie oversize abbinate a leggings così da creare contrasti di forme. le cinte aiutano ad evidenziare il girovita utiliziamole su vestiti e maglieria così da spezzare un pò equilibri.
NO ad un abbigliamento poco fantasioso e monotematico, no a vestiti anni 60' privi di forme delineate. evitiamo i semplici tubini, arricchiamoli con blazer e accessori.

Il fisico a clessidra è forse il più desiderato perchè consente di indossare molte più combinazioni di altri. L'unica accortezza forse e quella di non ostenzare eccessivamente la vita esile e magra.
SI a ogni tipo di top e bottom sia aderenti che comodi, multistrato ideale per il giorno taglie ulra fit e molto femminili per la sera.
NO ad eccessi e poca consapevolezza degli stili, da evitare cinte e top a fascia.

Per ultimo il fisico a mela, che molte donne rendono ancora più tondeggiante sbagliando outfit. underwear contenitivi, modellanti fanno la differenza.
SI a capi basici e molto semplici, capi morbidi che cadano sulla figura senza fasciarla; taglie corrette ne troppo aderenti ne oversize, si a gonne e pantaloni a vita regolare.
 NO a stampe, righe (soprattutto orizzontali) e fantasie su top o maglie, da evitate il multistrato  e la vita bassa, tubini e capi troppo aderenti.

Questi naturalmente sono solo i consigli generali ognuno di noi deve sentirsi bene con se stesso quindi la soggettività regna sovrana. Valutare qualche consiglio però non fa mai male.

Per quanto riguarda l'uomo invece data la corporatura e la fisicità maschile non vi sono molte categorizzazioni; le uniche accortezze sono quelle di evitare stili non appropriati alla propria fisicità.
e buon utilizzo degli accessori e dell'outwear.







Nessun commento:

Posta un commento