martedì 29 gennaio 2013

ECO - CHIC: plasmare il passato per renderlo moda

Da qualche anno ormai l'eco-sostenibilità è un tema presente in modo forte anche nella moda; rispettare l'ambiente infatti è una priorità per tutti i settori di produzione, e quello della moda non fa certo eccezione.

Sia in Italia che all'estero abbiamo esempi di moda sostenibile, con collezioni e sfilate in tema Eco e già grandi multinazionali (sia low cost che di alta moda) sponsorizzano nelle loro collezioni i capi in cotone organico o il tessuti riciclati; nelle prossime settimane addirittura una di queste aziende proporrà ai propri clienti di portare in negozio capi in disuso a fronte di un buono sconto (ma di questo ne parleremo prossimamente). Oltre a questo tipo di iniziative, vi sono anche stilisti e designer che tentano di plasmare letteralmente materiali pre-esistenti per trasformarli in un prodotto unico ed incredibile, e talvolta nascono veri e propri progetti come quello di cui vi sto per parlare.


Sicuramente se dico Silent people borse remake, questo nome non vi dice nulla, ma credo sia giusto menzionare dei prodotti made in Italy di qualità, ricercati ed estremamente originali.


Ricreare accessori da vecchi copri materasso, o impermeabili militari di pelle del primissimo dopo guerra, o altri materiali poco convenzionali è sicuramente un arte che diventa subito dopo moda.


Dall'idea e dal progetto di due stilisti italiani Franco Armilla e Filippo Biancoli, nascono queste creazioni, che tentano di riportare il passato nel modo di oggi, con un riadattamento sorprendente; ogni oggetto infatti è intriso di storia e riporta ad atmosfere vivide nella memoria. La cura nel dettaglio e la lavorazione dei materiali portano questi accessori ad un livello alto nel panorama italiano.


Il Vintage diventa così, uno stile carico di significato un modo d'essere ricercato e non solo abbozzato, e la passione per questi lavori è in ogni sfumatura.

Per il momento le collezioni sono visibili solo on line e uno showroom è presente a Ravenna, ma speriamo di vedere presto maggiore spazio a questi articoli che comunque hanno come obiettivo un pubblico di nicchia, selezionato e sensibile alla commistione di arte e moda.





Di seguito alcune foto e commenti dei due stilisti.







Ecco due borse da uomo ricavate da giubbotti ed impermeabili degli anni '40.

Franco Armilla " Il Vintage, è una passione in me da sempre, soprattutto perché racchiude i segreti del mestiere sartoriale che il tempo ha fatto dimenticare, e su cui il tempo ha lasciato il segno dell'usura che riempie di valore ogni cosa. "







E qui due esempi di borse femminili, anch'esse ricreate con materiali rielaborati.

Filippo Biancoli " Mi piace scoprire la storia attraverso le cose e riesco a trasmettere la mia passione a stilisti e addetti al lavoro nonchè a persone semplicemente curiose che cercano un modo alternativo per integrare il loro gusto personale nel vestire."




Nessun commento:

Posta un commento