martedì 22 gennaio 2013

PSY ci introduce al Gagnam style


Chi in questi mesi non ha conosciuto PSY e la sua canzone multi-click su youtube?

Tutti noi, oltre al divertente balletto, avremo dato un'occhiata ai vari capi di abbigliamento sfoggiati dal performer PSY e dalle varie partner di scena. E così siamo involontariamente stai inondati dallo stile ricercato e per nulla banale delle nuove metropoli asiatiche.


Ecco perché è giusto pensare che ben presto alcuni capi must andranno sicuramente a finire sui tavoli delle più famose catene di abbigliamento low cost e di conseguenza, nei nostri guardaroba.


Facciamo quindi un salto nel mondo gagnam per dare un occhiata partendo proprio dal suo principale ambasciatore: PSY.


Mettendo da parte i copiosi completi bicolore in taglio smoking del performer, soffermiamoci su quei capi di tendenza che PSY indossa con costanza durante video e apparizioni; il primo capo di abbigliamento è sicuramente il pantalone in stile harem sia lungo che a bermuda. Capo che ha origini nelle culture orientali,(tinta unita o con fantasie etniche) viene proposto dal cantante in tagli, forme e tinte ultra moderne; ed ecco gli harem nella fantasia pie de poule, o il bermuda harem in cotone, nocciola indossato come capo elegante abinati a pullover brillantinati, giacche con spalline a punta o giacche da completo realizzate completamente in pelle.









Ed ecco l'accostamento di capi inusuali e accessori ancora meno probabili che nell'insieme risultato un mix esplosivo che funziona.


Ma PSY ripropone anche uno stile per così dire anni '30 rivisitato in stile sud corea, ed ecco che spuntano scarpe in vernice bicolore sotto completi con gli immancabili papillon spesso slacciati, fatti dei materiali e delle fantasie più disparate a sdrammatizzare capi importanti dal taglio classico.
Un gusto ricercato nell'uso di maglie in lana a collo alto sotto la giacca, o di camicie dal colletto piccolo con bottoni su più file o dettagli bicolore.
Ma nelle giacche PSY supera se stesso: oltre alle innumerevoli giacche di scena glitterate, la star intercontinentale sfoggia giacche militari, giacche a taglio moderno e classico in tweed e pelle.
con cerniere oblique che lasciano intravedere fodere colorate.


































Ogni dettaglio risulta essenziale, per un look del genere, e quindi anche punte di eccentricità come gillet in pelo e luccicanti pullover diventano capi appropriati per eventi di gala.










 Mescolare tessuti e stili diversi risulta originale e innovativo in un mondo che spesso ci rende molto più standardizzati di ciò che crediamo.
 Tocchi di buon gusto spesso si hanno anche con piccoli accessori come in questo caso, che conferiscono personalità all'intero outfit.

PSY quindi ci mostra un modo nuovo di interpretare la moda e non è il solo, le collaborazioni fatte con la cantante HYUNA sua connazionale mostrano anche un abbigliamento femminile particolare e molto cool, proponendo una donna grintosa, sexy e sfacciata, con fantasie e colori vistosi accessori per capelli e collane miste a più stili come hip hop americano o grunge punk alla Avril lavigne in versione orientale. 







Una sorta di nuova pin up un po lolita, un po manga.
 


Per chiudere invito tutti a guardare questo video che da un pò l'idea di ciò che si intende per tendenza e moda in posti e realtà lontane dai riflettori occidentali, almeno in piccolissima parte.




Nessun commento:

Posta un commento